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Fabrizio CataldiRenato GeremiccaDario D'OdoricoPaolo Le PeraAndrea Gallo

Firenze, 19/09/2019
Piazza Mentana, 1/2
Palazzo della Camera di Commercio

Home · 2019 · I Protagonisti

I Protagonisti

Tutti gli appuntamenti organizzati da Comunicazione Italiana si distinguono per la partecipazione di relatori di spicco che, con la loro autorevolezza ed esperienza, contribuiscono a creare valore aggiunto e a determinarne l’alto livello qualitativo dei contenuti espressi.

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 2.000 Speaker di cui oltre 20.000 partecipanti ai Forum nazionali: Forum della Comunicazione, Forum della Comunicazione Digitale, Forum delle Risorse Umane. Sul Business Social Media presentiamo i profili, completi di percorsi professionali e foto, di tutti gli speaker e chairman dei nostri eventi, incluso i numerosi Executive Circle organizzati in collaborazione con le aziende Partner presso le istituzioni e le principali multinazionali.

Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione
Conosci i protagonisti del Forum Risorse Umane
Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione Digitale
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Luca Battistini
Luca Battistini   
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Capp-Plast
Laureato in Giurisprudenza, da oltre venticinque anni cerca di contribuire allo sviluppo delle organizzazioni aziendali intese come mix strategico di vision/persone/capitale. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane & Organizzazione presso il Gruppo Industriale Capp-Plast operante nel settore della Gomma&Plastica con stabilimenti produttivi in Italia e Olanda. Nel passato ha ricoperti ruoli di Direzione HR sia presso pubblic company sia presso aziende private nei comparti Fashion, Grandi Costruzioni Edili, Tour Operating, Gestioni Alberghiere, GDO, Food&Beverage.

 
Americo Bazzoffia
Americo Bazzoffia  
Docente Dipartimento di Marketing & Digital Communication / LUMSA Università ; Digital Transformer / CNA - Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa Associazione di Viterbo e Civitavecchia ; Coordinatore didattico e Docente di marketing e comunicazione web multimediale / IED - Istituto Europeo di Design
Americo Bazzoffia, formatore e consulente in marketing e comunicazione digitale, giornalista e saggista, tecnico pubblicitario. Docente e Coordinatore didattico presso IED - Istitituto Europeo di Design di Roma; Docente all'Accademia di Belle Arti di Roma, all'Università Niccolò Cusano di Roma, e presso il Excutive Master in Web Marketing di Chieti. Formatore senior presso CNA, CEGOS e Challenge Network. E' stato selezionato per due anni consecutivi come relatore tra i 120 migliori esperti di Digital Marketing e Comunicazione al Festival del Web Marketing di Rimini. E' membro del Comitato di direzione della rivista "Media 2000" e cura la rubrica sulla "Comunicazione" sulla rivista Donna in Affari.

 
Gianluca Bonacchi
Gianluca Bonacchi  
Evangelist, Employer Insights / Indeed
Mi occupo di unire l'analisi dei trend dell'industria con quella dei dati della nostra piattaforma per raccontare la storia di Indeed. Aiuto le aziende ad ottimizzare i loro processi di recruitment e ad assumere i talenti di cui hanno bisogno per crescere il loro business. In precedenza ho lavorato nel settore videogiochi gestendo un team responsabile per il marketing e le comunicazioni con i giocatori europei di League of Legends, il gioco per PC con più utenti al mondo.

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Fausto Brembilla
Fausto Brembilla  
SVP Global HR Service Delivery Head / SAP spa
As Global Head of HR Service Delivery, Fausto provides leadership for HR Service Delivery organization with over 800 employees in more than 40 country locations. HR Service Delivery runs a broad range of HR Services and processes, delivering enjoyable HR services with human touch, leveraging a scalable operational services with increased focus on consultative HR Services. He is passionate in building experiences that are smooth, easy and aligned with those that consumers want and have every single day. With 25 years experience working in the IT industry of which 17 spent in SAP HR, he has held various roles in Total Rewards, Business Partner, HR Operations and Talent Management.

 
Alessandro Bugiardini
Alessandro Bugiardini  
Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Affari Legali / Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (IRCCS)

 
Massimo Canducci
Massimo Canducci  
Chief Innovation Officer / Engineering Ingegneria Informatica
Massimo Canducci è Head of Innovation in Engineering, con la mission di aiutare i grandi clienti del gruppo Engineering nei loro processi di trasformazione digitale, individuando le reali opportunità di innovazione industriale che la tecnologia consente di abilitare. È Adjunct Professor di Innovation Management all'Università di Torino e di Consultancy and Soft Skills al MIBE dell'Università di Pavia. Fa parte dell'Advisory Board di Uninfo e del Consiglio Direttivo della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze. Fa inoltre parte di numerosi gruppi di lavoro internazionali che operano sui temi dell'Innovazione Industriale e della Gestione dei Processi di Innovazione, a livello italiano (UNI), europeo (CEN) e mondiale (ISO). Autore di numerosi libri e pubblicazioni, è spesso richiesto come speaker in conferenze internazionali sulla trasformazione digitale, l'innoveazione e le tecnologie del futuro.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Ornella Chinotti
Ornella Chinotti  
Managing Director Italia e Francia / SHL
Senior manager con una consolidata esperienza nello Human Capital Management, in particolare nelle attività di Talent Acquisition e Development per una vasta gamma di organizzazioni nazionali e internazionali. Nell'ambito delle attività di consulenza si è dedicata ai temi dello sviluppo della leadership e del talento attraverso diverse pratiche dal coaching individuale, team coaching e mentoring. Psicologa docente alla Luiss Business School e alla facoltà di Psicologia dell'università La Sapienza. Oltre a vari articoli è coautore del libro "Development Factory" edito da Franco Angeli.

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Dario D'Odorico
Dario D'Odorico  
Senior Director Italy / Indeed
Dario ha lavorato per piu di 20 anni nel mondo IT, la maggior parte di questi in IBM ricoprendo diversi ruoli sia in Italia che a livello internazionale. Ha deciso poi che fosse giunta l'ora di divertirsi anche un po' e quindi ha accettato molto volentieri l'offerta di Indeed perche' non c'e' niente di meglio che "aiutare le persone a trovare lavoro" o come recita lo slogan ufficiale "We help people gets job"

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Dario D'oddorico, Sales Director Italy - INDEED


 
Federica Di Lauro
Federica Di Lauro  
Responsabile Compensation & Benefit / Italgas

 
Laura Di Raimondo  
Direttore / Assotelecomunicazioni - Asstel

 
Gabriele Franceschini
Gabriele Franceschini  
HR Director Italy, TPS Europe Global Operations BHGE Nuovo Pignone / Baker Hughes (a GE company)
Attualmente HR Director Italy presso Baker Hughes, a GE company (BHGE Nuovo Pignone). Sono a capo della funzione HR Italia, responsabile nella funzione Risorse Umane del raggiungimento degli obiettivi aziendali e di business svilupati in Italia. In Italia, BHGE conta 8 siti produttivi e oltre 5.400 dipendenti. Ho iniziato la mia carriera all'interno della funzione HR più di 15 anni fa all'interno di aziende di moda e tessili e nel 2004 ho assunto il ruolo di Human Resources Manager in GE Oil & Gas nell'organizzazione Global Supply Chain proseguendo nelle aree Commerciale, Global Field Services, Project Managment. Nel 2014 sono stato nominato Turbomachinery Solutions HR Business Partner per le funzioni di Product Leadership e Ingegneria (organizzazioni con oltre 3.000 dipendenti) dove ho fortemente sostenuto lo sviluppo della leadership, il talent development, la diversity e l'introduzione della cultura People Leadership. Ho iniziato la mia carriera a Firenze, ma ho avuto da sempre ruoli globali e l'opportunità di svolgere la mia attiivtà sia in Francia che in Sud America. Ho conseguito una laurea in Economia presso l'Università di Firenze e una specializzazione in Organizational Behavior alla Ryerson University (Toronto, Canada).

 
Andrea Gallo
Andrea Gallo  
Direttore / FASI.biz EU Media srl
Editore FASI.biz, dottore commercialista esperto di finanza agevolata ed autore di articoli sulla materia grazie all'attività ultradecennale di consulenza per banche e finanziarie di sviluppo regionale nella valutazione/revisione di oltre 1.200 programmi di investimento finanziati con agevolazioni europee, nazionali e regionali, revisore contabile, perito del Tribunale Civile e Penale di Roma, docente presso CCIAA ed enti formazione accreditati, curatore fallimentare, è stato collaboratore del Prof. Avv. Nicola Picardi e assistente del CFO di Consap Spa.

 
Renato Geremicca
Renato Geremicca  
Partner & Art Director / Laboratorio Creativo GereBros
Inizia ad occuparsi di spettacolo dal 1988 sperimentandosi diagonalmente nelle performing arts: nel Teatro come mimo e musical performer, nella Televisione e nel Cinema come attore e conduttore, nell'Entertainment come cantante e presentatore. Si laurea nel '95 all'Alma Mater di Bologna in Economia con una tesi sperimentale in Inglese sul Linguaggio Televisivo da cui deriva il corpus della Comunicazione Spettacolare, approccio di Comunicazione e Marketing col quale, assieme a suo fratello Salvatore Geremicca, dà vita nel 2009 a Laboratorio Creativo GereBros. Realtà singolare del panorama italiano con la finalità di produrre realizzazioni tailormade e di alto profilo qualitativo.

 
Paolo Le Pera
Paolo Le Pera  
Direttore Risorse Umane / Philip Morris Italia srl
Paolo ha iniziato la sua carriera nel campo delle risorse umane nel 1996 in Procter & Gamble. Negli anni ha cambiato diverse funzioni, aziende e settori, esperienze che gli hanno permesso di maturare una profonda e diversificata conoscenza delle risorse umane. Ha lavorato per La Repubblica-Espresso, Wyeth-Pfizer Pharmaceuticals, British American Tobacco e Towers-Watson Middle East. Nel 2010 entra in Philip Morris Italia, come HR Director, per poi diventare, nel 2013 Director HR dei due centri di Ricerca & Sviluppo di Philip Morris International in Svizzera e Singapore. Dal 2015 ricopre il ruolo di Director People & Culture per le due affiliate del gruppo Philip Morris in Italia, dove persegue l'ambiziosa visione dell'azienda di costruire un mondo senza fumo.

 
Stefano Marioni
Stefano Marioni   
Owner and Deep Learning Machine President / eXtrapola
Co-fondatore e titolare del Gruppo eXtrapola. Dopo la laurea in economia presso l'Università di Roma 'La Sapienza', inizia la carriera professionale come "bond trader" presso Salomon Brothers a Londra per 5 anni. Dal 1998 al 1999 entra in Unicredit come Responsabile del "repo" Bond trading. Nel 2000 ha contribuito alla fondazione della start-up di eXtrapola Srl e dello sviluppo di una potente piattaforma "made in Italy" per il Media Monitoring globale e per l'analisi della reputazione web e social, in particolare per le Aree di Comunicazione, Marketing e Strategia di Società private e pubbliche.

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Enrico Martines
Enrico Martines  
Direttore Formazione, Sviluppo e Innovazione Sociale - Hewlett Packard Enterprise / Hewlett-Packard srl
E' Direttore Formazione e Sviluppo di Hewlett Packard Italia, responsabile per i progetti di Employee Engagement, Internal Communication, Learning & Development. La sua carriera decennale si è focalizzata su sviluppo dei talenti, cambiamenti organizzativi e iniziative di engagement. Enrico è un esperto in coaching e mentoring, ha ideato e avviato corporate universities e costruito metodologie di performance management e sviluppo dei talenti. Laureato con laude in sociologia, ha una specializzazione in business leadership conseguita alla Southern Methodist University of Dallas.

 
Giuseppe Meduri
Giuseppe Meduri  
Direttore Relazioni Istituzionali Nazionali, Locali, Internazionali ed Europee / A2A spa
Laureato in Giurisprudenza, giornalista pubblicista e specializzato alla London School of Public Relations. In Enel dal 2010, è stato Responsabile Affari Istituzionali Territoriali per l'area Centro Nord e successivamente per il Centro Italia. Dal 2014 è Responsabile Affari Istituzionali Centrali e cura i rapporti con Governo, Parlamento, Enti Nazionali, Conferenza Stato Regioni e Think Tank. In precedenza ha svolto attività di consulenza in ambito Comunicazione e Public Affairs presso aziende e Pubblica Amministrazione locale e centrale. Attualmente è membro del Corporate Advisory Board del Master Luiss in "Relazioni Istituzionali, Lobby e Comunicazione d'Impresa" e del comitato scientifico del corso "Comunicazione, lobby e politica" di Running- Gruppo Reti. E' Presidente della Sezione Energia di Confindustria Firenze e componente della Commissione Industria e Ambiente di Confindustria Nazionale.

 
Fabrizio Monsani
Fabrizio Monsani  
Coordinatore Commissione Multinazionali e Investitori Esteri / Confindustria Toscana ; Human Resources & Communications Director / Thales Italia
Consigliere di amministrazione con deleghe HR, Comunicazione e Public Affairs di Thales Italia Lavora da sempre per gruppi multinazionali esteri, dall'americana delle telecomunicazioni ITT alla francese Alcatel. Ha iniziato il suo percorso professionale nelle funzioni HR, si è occupato di relazioni industriali e ha gestito processi di rifocalizzazione del business attraverso piani di cambio del mix delle competenze che hanno interessato oltre 5000 persone. Oggi è Consigliere di amministrazione con deleghe HR, Comunicazione e Public Affairs in Thales Italia - azienda del gruppo francese leader nei mercati della sicurezza, dei trasporti, della difesa, dell'aerospazio e dello spazio - in cui ha ricoperto il ruolo di Direttore delle Risorse umane e di Amministratore Delegato. Tra i vari incarichi, è stato consigliere di amministrazione in aziende pubbliche ed ha ricoperto vari ruoli all'interno del sistema Confindustria dove oggi ricopre gli incarichi di Vice Presidente di Confindustria Firenze, Coordinatore della Commissione Multinazionali ed Investitori esteri di Confindustria Toscana e componente dell'Advisory Board Investitori Esteri di Confindustria Nazionale.

 
Camilla Mottironi
Camilla Mottironi  
Digital Communication/Relazioni con i Media e Comunicazione / Open Fiber spa
Digital addicted per necessità. Una laurea magistrale in Giurisprudenza nel cassetto, il fuoco della comunicazione nelle vene. Cittadina del mondo: Londra, Parigi e infine Santiago, con il progetto iTANDEM ha presto parte a Start-up Chile, prima del ritorno nella Capitale. In principio giornalista freelance e addetta stampa, poi Tutor presso l'Ufficio Erasmus di Roma Tre. Il turning-point con l'incarico di Communication Strategist per iTandem, yourExperience. A seguire Communication Manager per Le Storie. Da maggio 2017 a bordo del team Relazioni con i Media & Comunicazione come responsabile della Digital Communication di Open Fiber. Portiamo la fibra ottica FTTH nelle case degli italiani, e facciamo di tutto per farglielo sapere.

 
Daniele Piacentini
Daniele Piacentini  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Policlinico Universitario Agostino Gemelli
Direttore Risorse Umane della Fondazione Polincinio Universitario Agostino Gemelli Irccs dal 2015, in precedenza Direttore Risorse Umane dell'Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino di Milano. Esperienza di 20 anni nella gestione risorse umane in sanità in contesti complessi e caratterizzati da forte attenzione alla qualità, all'innovazione e alla ricerca. E' laureato in Filosofia, con un Master in Scienze del Lavoro dell'Università degli Studi di Milano ed un Global Executive MBA alla IE Business School di Madrid. Ha gestito importanti processi di change management con particolare focus sui sistemi del performance management, del compensation e dei modelli organizzativi. Inoltre, ha maturato una significativa esperienza nei processi di efficientamento dei costi del personale, attraverso la gestione diretta del budget hr con un approccio data driven e la rinegoziazione dei contratti collettivi di lavoro. E' responsabile scientifico del Master in Gestione Strategica del Personale in Sanità dell'Altems Università Cattolica e collabora con diversi Master e corsi di specializzazione sui temi della gestione del personale nei settori life sciences & healthcare.

 
Fabio Salvi
Fabio Salvi  
Responsabile Coordinamento delle Risorse Umane / Flixbus Italia
Diventa nel 2017 responsabile del coordinamento delle Risorse Umane di FlixBus Italia, dopo una pluriennale esperienza nel settore delle risorse umane di multinazionali (Vorwerk, CBS Outdoor) e startup (ContactLab). Dal suo ingresso, si è occupato della fidelizzazione e ampliamento della cultura aziendale in una realtà in forte crescita nel mercato italiano ed europeo. Docente del master HUREMOL della LIUC e firmatario del manifesto for HR Agile Devolpment, crede che non esistano dipendenti, ma Persone, e che prendersi carico della loro crescita e soddisfazione non sia solo un imperativo etico, ma una condizione necessaria all'azienda per competere.

 
Simone Tani
Simone Tani  
Docente di leadership alla LUISS. Adjunct Professor LUISS business School. Esperto di politiche pubbliche e innovazione urbana / LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli
Laureato con lode in Economia presso l'Università di Firenze. Consegue un MBA in management dell'innovazione e un dottorato in economia dell'innovazione. Ha lavorato all'OECD e in General Electric, con incarichi worldwide, iniziando con il leadership program. Dal 2000 ha ricoperto numerosi ruoli nel settore pubblico. Già assessore del Comune di Firenze e successivamente responsabile dello sviluppo economico e innovazione della Provincia e poi del Comune di Firenze, si occupa oggi del Piano Strategico e attrazione investimenti della Città Metropolitana di Firenze. E' stato membro per 3 anni del Nucleo Tecnico per il Coordinamento della Politica Economica della Presidenza del Consiglio fino a luglio 2018, promuovendo progetti di rigenerazione urbana. Ha supportato la nascita della School of Transnational Governance dell'Istituto Universitario Europeo. Adjunct Professor alla LUISS e alla Link Campus University, insegna Leadership del Settore Pubblico e Cambiamento Organizzativo. Attualmente è Docente di leadership e management delle organizzazioni complesse presso la Luiss Business School, nonché esperto di politiche pubbliche e innovazione urbana.

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Ugo Venier
Ugo Venier  
Head Of Human Resources Business Unit Asset Italia / Snam spa
Lavoro da 13 anni nel mondo HR e da 12 all'interno del gruppo SNAM, con una conoscenza approfondita del mondo oil&gas. Ho ricoperto diversi incarichi come HR nelle varie sedi italiane del gruppo, con un focus sulla gestione e sviluppo delle persone con l'obiettivo di ideare e implementare una people strategy orientata al business. Al momento ricopro il ruolo di HR Head per la Business Unit che si occupa della gestione degli asset in Italia (2200 persone). Amo molto affrontare nuovi progetti, imparare, leggere e viaggiare. In sintesi la scoperta è lo stimolo che mi rende più me stesso.

 
Flavio Ventre
Flavio Ventre  
Founder e Managing Partner / GoApp - Digivents
Co-founder e managing partner Digivents - GOAPP Inizia la sua carriera a soli 22 anni condividendo un progetto con altri giovani spiriti innovativi. Nel giro di pochi anni fonda una software house per il mondo assicurativo con 50 dipendenti e un fatturato da 3,5 milioni di euro. Nel 2010 l'avventura continua con GoApp, la società dalla quale poi si svilupperà il brand Digivents. Oggi Flavio è Managing partner di una società "Made in Italy" che sviluppa una piattaforma per la realizzazione di app customizzate per eventi e per la gestione della segreteria organizzativa. Con sedi in Milano, New York, Avellino e Madrid, Digivents è utilizzato in migliaia di eventi in 4 continenti. 46 anni, 4 sedi e infinite sfide davanti!

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Flavio Ventre, Founder e Managing Partner - GOAPP DIGIVENTS


 
Anna Vinci
Anna Vinci  
Case Analyst, Area Manager / Axerta spa

 
Valerio Vitolo
Valerio Vitolo  
NFE Southern Europe HR & Italy HR & Legal Director / Findus - Compagnia Surgelati Italiana spa
Laureato in Giurisprudenza ha sviluppato una lunga carriera nelle Risorse Umane, iniziata nel 1988 in FIAT e proseguita in qualità di Responsabile del Personale di unità operative di aziende a partecipazioni statali quali ILVA (da Giu. '91 a Giu. '95) e Fincantieri (da Lug. '95 a Dic. '97). Successivamente ha lavorato in qualità di Direttore delle Risorse Umane e responsabile di progetti di Change Management -anche a livello internazionale- in diverse aziende multinazionali: Schmalbach Lubeca (dal '98 al 2000), Unilever (dal 2001 al 2009) e British American Tobaco (dal 2009 al 2011). Attualmente è Regional Southern Europe Head of HR del Gruppo Nomad Foods Europe ed HR & Legal Director di Findus, che è la Company italiana del Gruppo. Nell'ambito del Gruppo è inoltre Responsabile del Talent Management Process e del Career Development. Particolarmente esperto nella gestione di progetti di ristrutturazione/riorganizzazione e cambiamento manageriale, nella implementazione di nuovi modelli organizzativi, nella definizione di politiche di employer branding, di talent attraction, development e retention, e di employees engagement. Collabora in qualità di docente e testimonial aziendale con diversi Istituti Universitari e Business School.

 

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